Content Marketing

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(per chi è registrato a TechSoup)

dedicato agli operatori del Non profit

Il workshop è dedicato a chi desidera approfondire il tema della creazione e gestione dei contenuti nell’ambito della comunicazione della propria organizzazione Non Profit.

Scopriremo insieme il mondo del Content Marketing e come una base solida di contenuti, testuali e non, possa essere il primo step per la creazione di una strategia di comunicazione integrata che vada a toccare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione: il sito o il blog interno, i social network, la newsletter e, ove possibile, anche il mondo dell’influencer marketing. 

Perché dobbiamo creare dei contenuti e, soprattutto, come? 

Quali sono le regole e gli strumenti fondamentali che ci permetteranno di posizionare al meglio la nostra Non Profit  o di portare attenzione ad una causa che ci sta particolarmente a cuore?

Vedremo insieme dei casi di successo e capiremo come possiamo adattare le regole di base a ciascuna nostra realtà.

Dalla teoria alla pratica: come partecipante sarai invitato a portare domande e case history sul tuo lavoro e a discuterne durante il workshop, così da avere un feedback live sia dalla docente che dai partecipanti. 

Argomenti del workshop:
  • Content Marketing: cos’è, l’evoluzione dei contenuti dal passato ad oggi, chi fa oggi il CM e come? L’ecosistema digitale oggi, dai magazine ai blog, dai social network ai siti aziendali, dalle aziende agli influencer, tutto è content.
  • Come si crea una strategia di Content Marketing: scegliere target, obiettivi, canali, strumenti, analizzare i risultati.
  • Dalla Strategia al Contenuto: query, posizionamento, capire le ricerche e trasformarle in risposte, tool necessari.
  • SEO: cos’è il seo, a cosa serve, come si scrive un contenuto che sia SEO, quali strumenti ci aiutano. Gli strumenti da usare per creare un contenuto ben posizionato: introduzione a WordPress
  • Il piano editoriale fa parte della strategia: cos’è, come si crea un documento, quali sono i pilastri.
  • Le leve del traffico oggi: traffico organico, social network, SEM (introduzione ad Ad Grants), newsletter, influencer marketing.
  • Influencer Marketing: come creare una buona strategia, sceglierli, mantenere le relazioni e creare progetti. Esempi di case history efficaci del passato.
Questo workshop nasce dal desiderio di fornire strumenti ed indicazioni pratiche ai professionisti del Non Profit che credono che una (buona) comunicazione integrata possa essere motore di crescita e posizionamento per la propria organizzazione

Trainer

Mi chiamo Paola Toia e sono una content specialist.

Mi occupo di comunicazione digitale a 360°. Dopo anni in redazione, mi sono messa in proprio: oggi lavoro come freelance nel mondo dell’editoria digitale, ma anche in quello dei social network e delle digital pr, creando strategie e contenuti per diversi clienti. Mi divido tra redazioni, agenzie, aziende e aiuto i brand a trovare la propria voce.

Nella vita privata ho un marito fotografo, due figli sotto il metro e mezzo e una passione sfrenata per i viaggi.

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Domande e risposte
  • Qual è la modalità di pagamento?

    La tua partecipazione al workshop sarà confermata una volta ricevuto il bonifico bancario (unico metodo di pagamento) con la quota di iscrizione. 

    Ecco i dati utili per il bonifico bancario:

    Causale: “Iscrizione Workshop Content Marketing dicembre 2023 + il tuo cognome” 

    SOCIALTECHNO IMPRESA SOCIALE SRL

    Via Oberdan, 2 – 20064 Gorgonzola (MI)

    C.F / P.IVA 08722650960

    Coordinate bancarie:

    BANCA INTESA SAN PAOLO

    FILIALE DI MILANO

    Conto Corrente 100000102840

    IBAN: IT82 M030 6909 6061 0000 0102 840

    Una volta ricevuto il bonifico bancario riceverai la conferma della tua partecipazione e poi, appena prima del workshop, il link per collegarti.

  • Riceverò un attestato di partecipazione?

    Si, te lo inviamo via mail dopo il workshop!

  • Come funziona per i rimborsi?

    Se avevi già pagato la quota di iscrizione e non riesci più a partecipare al workshop scrivi una mail a Chiara (academy@techsoup.it). Attenzione: per ottenere il rimborso della quota di iscrizione avvisaci entro e non oltre 48 ore prima del workshop.

  • Non riesco a partecipare, può sostituirmi qualcuno?

    Si certo, se la persona è della tua organizzazione Non Profit. Avvisaci tempestivamente via mail scrivendo ad academy@techsoup.it il nome della persona che ti sostituirà, così sappiamo chi aspetta in aula. Grazie!

  • Come funziona per collegarsi al workshop?

    Il workshop sarà online su Zoom e riceverai da parte il link per collegarti a partire da 48 ore prima del corso.  Se il giorno del workshop, per qualsiasi motivo, hai perso il link scrivi ad academy@techsoup.it

  • È previsto uno sconto se partecipano più persone della mia organizzazione?

    Sì, la quota di iscrizione per ciascuna persona della tua organizzazione che vorrà partecipare al workshop insieme a te sarà scontata del 10%.

Dubbi o domande?

Per info o domande sui webinar e sulla formazione di TechSoup puoi scriverci ad academy@techsoup.it