Abbiamo chiesto a Paola Pessina, Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano di raccontarci del progetto di creazione di una piattaforma per la gestione di servizi territoriali.
Ecco quello che ci ha raccontato
Perché questo progetto
Questo progetto si fonda sul desiderio di fotografare la ricchissima offerta educativa dei 23 comuni del Nord Milano, realizzando una mappa non solo di tutte le scuole presenti, ma anche dei servizi educativi per i minori e infine le risorse educative, davvero plurali, che includono parrocchie e oratori, ma anche e soprattutto l’offerta degli enti del Terzo Settore, per metterla a servizio della “comunità educante”.
La complessità nel reperimento dei dati e nella loro collocazione in mappa, con il supporto di filtri adeguati per la loro fruizione è stata molto superiore alla prima ipotesi di lavoro. Ma non ci siamo arresi, guidati da un criterio: quali realtà, servizi, opportunità, progetti educativi vorremmo che comparissero con un click sulla mappa?
Quali ricerche e quali informazioni immaginiamo possano tornare utili agli utenti della piattaforma (cittadini, genitori, insegnanti, operatori dei servizi?)
Oltre alle mappe, la piattaforma propone una sezione Spazi di Innovazione in modalità blog, in cui le migliori esperienze educative realizzate nel territorio vengono raccontate dai loro protagonisti e corredate di riferimenti per approfondirne, e un’area per co-progettare online e partecipare in partnership a progetti, iniziative, bandi: quest’ultima al momento in costruzione e davvero “sfidante” nella sua architettura , che sappiamo potrebbe essere di interesse anche di altre piattaforme in itinere.
Prima e dopo: il cambiamento
Abbiamo imparato tantissimo nella costruzione di questa piattaforma.
Lavorando infatti si scopre che la realtà dell’offerta educativa è ricchissima nei nostri territori: questo dipende da una serie di sinergie e di schemi operativi talvolta espliciti e talvolta no, infinitamente complessi, che la comunità pratica di fatto e continuamente sviluppa, da anni. La piattaforma permette di acquisirne consapevolezza, farli emergere, potenziarli
Realizzare e manutenere una mappatura dinamica online è un obiettivo estremamente ambizioso ma con l’aiuto giusto diventa una grande occasione per te e per il tuo territorio.
Di fatto induce a contattare direttamente tanti soggetti diversi, e questo diventa anche il principale meccanismo di ingaggio e di partecipazione, per la creazione di una community territoriale dedicata al tema dell’educare. Questo il messaggio: “La Fondazione Comunitaria sta costruendo questa piattaforma: può essere per voi una vetrina e, per tutti quelli come voi coinvolti nell’avventura dell’educare, un luogo di incontro, di apprendimento, di scambio. Date uno sguardo, aiutateci a presentarvi al meglio e dite la vostra”.
La piattaforma diventa un potente generatore di relazioni comunitarie e di connessioni
Questo è un frutto che ci ha incoraggiato molto e che spiega tanti mesi di lavoro in sinergia con TechSoup e non solo: e altri ci aspettano, per le prossime fasi che abbiamo in mente. Work in progress!