Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sez. L’Aquila

Vuoi implementare un progetto simile per la tua Non Profit?

Abbiamo chiesto a Carolina, volontaria di Lega del Cane L’Aquila di raccontarci del progetto. Carolina è anche formatrice per TechSoup su Google AdGrants, e in questo caso ha applicato il suo know-how per un progetto a cui tiene personalmente. 

Ecco quello che ci ha raccontato.

Perché questo progetto

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane è una rete di associazioni nazionale, dedicata alla tutela del benessere animale: la Sezione dell’Aquila è nata nel 1991. 

Pur essendo una piccola organizzazione a carattere territoriale, nel tempo le attività sono molto cresciute: è stato realizzato un proprio Rifugio – che ospita mediamente 350 cani – seguito attualmente da 3 dipendenti e 2 collaboratori; è stato attivato il Nucleo Operativo di Guardie Zoofile; sono cresciute le attività informative e di sensibilizzazione. 

Purtroppo a seguito del terremoto del 2009, molti volontari non hanno più potuto essere operativi, rendendo più onerosa la gestione delle tante attività: nonostante una convenzione con il Comune di L’Aquila i fondi non sono sempre sufficienti a coprire le spese.

Gli obiettivi erano legati ai contenuti del sito web: dare più visibilità al rifugio (che in pochi conoscevano) e raggiungere un numero maggiore di sostenitori.
Carolina Fagioli
Formatrice TechSoup e volontaria Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sez. L’Aquila

Prima e dopo: il cambiamento

Abbiamo ottenuto molta più visibilità di quanto pensassi.

Abbiamo raggiunto nuovi sostenitori, trovandone – inaspettatamente – in tutta l’Italia, e abbiamo potuto far conoscere la nostra struttura e le nostre attività. 

Poiché i fondi di Google AdGrants sono in totale donazione, abbiamo potuto sperimentare lo strumento, scontrandoci con alcuni fraintendimenti e scoprendo possibilità inattese.
Carolina Fagioli
Formatrice TechSoup e volontaria Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sez. L’Aquila

I vantaggi di Grants

Da quando abbiamo iniziato ad usare Google AdGrants la prima volta, 10 anni fa, abbiamo speso oltre 400.000 dollari di budget: studiare a fondo le possibilità offerte dalle inserzioni a pagamento sul motore di ricerca ci ha permesso di usare al meglio i fondi, arrivando spesso a consumare l’intera somma messa a disposizione da Google.

Il vantaggio più grande è la possibilità di raggiungere le persone in modo più mirato rispetto alle ricerche organiche: questo strumento ci ha aiutato a capire di più il nostro pubblico, grazie anche all’integrazione con Google Analytics.

Nel Terzo Settore il ruolo di un sito è centrale per aiutare gli utenti: se costruisci buoni contenuti e riesci a rispondere alle necessità concrete, puoi costruire buone relazioni con il tuo pubblico di utenti e donatori.

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Cani ospitati
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Volontari

Ha seguito il progetto lato TechSoup

La sfida

Rispondere a delle esigenze del territorio e riuscire a raggiungere un pubblico difficoltoso da intercettare

La soluzione

Sfruttare il budget in donazione di Google AdGrants

Il metodo

Formazione frontale e co-partecipata

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