Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sez. L’Aquila

Vuoi implementare un progetto simile per la tua Non Profit?

Abbiamo chiesto a Carolina, volontaria di Lega del Cane L’Aquila di raccontarci del progetto. Carolina è anche formatrice per TechSoup su Google AdGrants, e in questo caso ha applicato il suo know-how per un progetto a cui tiene personalmente. 

Ecco quello che ci ha raccontato.

Perché questo progetto

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane è una rete di associazioni nazionale, dedicata alla tutela del benessere animale: la Sezione dell’Aquila è nata nel 1991. 

Pur essendo una piccola organizzazione a carattere territoriale, nel tempo le attività sono molto cresciute: è stato realizzato un proprio Rifugio – che ospita mediamente 350 cani – seguito attualmente da 3 dipendenti e 2 collaboratori; è stato attivato il Nucleo Operativo di Guardie Zoofile; sono cresciute le attività informative e di sensibilizzazione. 

Purtroppo a seguito del terremoto del 2009, molti volontari non hanno più potuto essere operativi, rendendo più onerosa la gestione delle tante attività: nonostante una convenzione con il Comune di L’Aquila i fondi non sono sempre sufficienti a coprire le spese.

Gli obiettivi erano legati ai contenuti del sito web: dare più visibilità al rifugio (che in pochi conoscevano) e raggiungere un numero maggiore di sostenitori.
Carolina Fagioli
Formatrice TechSoup e volontaria Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sez. L’Aquila

Prima e dopo: il cambiamento

Abbiamo ottenuto molta più visibilità di quanto pensassi.

Abbiamo raggiunto nuovi sostenitori, trovandone – inaspettatamente – in tutta l’Italia, e abbiamo potuto far conoscere la nostra struttura e le nostre attività. 

Poiché i fondi di Google AdGrants sono in totale donazione, abbiamo potuto sperimentare lo strumento, scontrandoci con alcuni fraintendimenti e scoprendo possibilità inattese.
Carolina Fagioli
Formatrice TechSoup e volontaria Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sez. L’Aquila

I vantaggi di Grants

Da quando abbiamo iniziato ad usare Google AdGrants la prima volta, 10 anni fa, abbiamo speso oltre 400.000 dollari di budget: studiare a fondo le possibilità offerte dalle inserzioni a pagamento sul motore di ricerca ci ha permesso di usare al meglio i fondi, arrivando spesso a consumare l’intera somma messa a disposizione da Google.

Il vantaggio più grande è la possibilità di raggiungere le persone in modo più mirato rispetto alle ricerche organiche: questo strumento ci ha aiutato a capire di più il nostro pubblico, grazie anche all’integrazione con Google Analytics.

Nel Terzo Settore il ruolo di un sito è centrale per aiutare gli utenti: se costruisci buoni contenuti e riesci a rispondere alle necessità concrete, puoi costruire buone relazioni con il tuo pubblico di utenti e donatori.

0
Cani ospitati
0
Dipendenti

Ha seguito il progetto lato TechSoup

La sfida

Rispondere a delle esigenze del territorio e riuscire a raggiungere un pubblico difficoltoso da intercettare

La soluzione

Sfruttare il budget in donazione di Google AdGrants

Il metodo

Formazione frontale e co-partecipata

Scopri altre storie

Rendi la tecnologia alleata della tua mission.

Scopri quello che possiamo fare insieme

servizi

Aumenta il tuo impatto con la tecnologia.
Ora lo puoi fare

formazione

Potenzia la tua cultura digitale.
Farai la differenza

Crediamo che la tecnologia possa potenziare l'impatto della tua organizzazione.

Ci credi anche tu?