CRI Comitato di Correggio

Vuoi implementare un progetto simile per la tua Non Profit?

Abbiamo chiesto a Gabriele del team della Croce Rossa Italiana del Comitato di Correggio di raccontarci del progetto.

Ecco quello che ci ha raccontato.

Perché questo progetto

La nostra organizzazione aveva bisogno di un restyling e di una nuova vetrina che potesse attirare un target diverso dal solito, da quello che solitamente viene a conoscenza tramite passaparola o volantini. I social, la comunicazione, ma in particolare il nostro sito ci hanno sempre aiutato tantissimo in questo.

Escluso il team di TechSoup, sono state coinvolte circa dodici persone del nostro team: tutte hanno contribuito in termini di contenuti, e ciascuno si è occupato della propria parte di competenza.

Vogliamo far del bene al prossimo, e far sapere che lo facciamo.
Gabriele Moroni
Volontario e responsabile Web e Social CRI Correggio

Questo progetto ci ha anche portato a stringere una partnership con il CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) dell’Emilia. Ci hanno trovato online grazie al nostro nuovo sito e attraverso di loro abbiamo una vetrina ancora più ampia. Il CVS è una piattaforma in cui le organizzazioni attingono idee e si promuovono, il nostro intento è dunque, oltre a far del bene al prossimo, far sapere che lo facciamo. 

Prima e dopo: il cambiamento

Uno dei motivi per cui abbiamo deciso di intraprendere questa strada è per aumentare la nostra visibilità

Il vecchio sito pur essendo fatto con la stessa piattaforma (WordPress) non era stato mantenuto e quindi la visibilità su alcuni device quali tablet e smartphone era limitata e peggiorata. Uno degli obiettivi del nostro progetto era quello di ideare e creare un sito che fosse compatibile su ogni tipo di device, quindi questo è un plus che abbiamo ottenuto. 

Un ringiovanimento anche del layout, seguendo lo stile che il nostro comitato nazionale aveva iniziato a imprimere e una rinfrescata delle nostre attività perché l’obiettivo non era quello di avere un sito di news, ma un sito di conoscenza e approfondimento: una vetrina su quello che sono le nostre attività (prima non c’era), una suddivisione degli obiettivi strategici e delle attività, mostrando anche delle immagini reali. 

Trascina
Dinamicità e malleabilità. Tutta TechSoup è venuta incontro alle nostre necessità e (anche) limitazioni.
Gabriele Moroni
Volontario e responsabile Web e Social CRI Correggio

C’è stato un miglioramento anche internamente alla nostra organizzazione: quasi chiunque di noi è in grado di pubblicare una pagina o aggiornare una news, grazie alla nuova configurazione del portale. Conoscenze e competenze condivise che abilitano tutto il team ad essere protagonista di uno strumento digitale. 

Il passo in più

Ci piacerebbe creare una nuova brand identity su tutti i canali social. 

La stragrande maggioranza dei partecipanti ai nostri corsi alla domanda: “Come ci hai conosciuti?” risponde “attraverso e grazie i social”, e non più tramite volantino, passaparola, affissione stradale. Ecco, ora vorremmo costruire omogeneità di immagine tra tutti i nostri social network e il sito.

0
Operatori
0
Interventi nel 2021
0
Persone coinvolte nel progetto

Ha seguito il progetto lato TechSoup

La sfida

Il sito di Croce Rossa Italiana – Comitato di Correggio aveva bisogno di un restyling, di una nuova vetrina che potesse attirare un nuovo target ma che rimanesse fedele alle linee guida del proprio network ma con qualche peculiarità

La soluzione

Rifacimento sito in WordPress

Il metodo

Co-progettazione del sito insieme al team di CRI Correggio, affiancamento in tutte le fasi di sviluppo web e formazione dei key user del team

Scopri altre storie

Rendi la tecnologia alleata della tua mission.

Scopri quello che possiamo fare insieme

servizi

Aumenta il tuo impatto con la tecnologia.
Ora lo puoi fare

formazione

Potenzia la tua cultura digitale.
Farai la differenza

Crediamo che la tecnologia possa potenziare l'impatto della tua organizzazione.

Ci credi anche tu?