Abbiamo chiesto a Valentina del team di NuovaMente di raccontarci del progetto.
Ecco quello che ci ha raccontato.
Perché questo progetto
La nostra organizzazione aveva bisogno di un sito per farsi conoscere nel territorio circostante.
Siamo una realtà che opera in modo locale sull’area di Reggio-Emilia-Guastalla, abbiamo dato vita anche a uno spazio digitale ampio nel quale raccogliamo quanto la cittadinanza mette a disposizione in modo gratuito.
La nostra mission è quella di mettere a disposizione di tutti il necessario ed anche il superfluo, chiedendo un piccolo contributo economico, mantenendo la completa gratuità per coloro che proprio non possono pagare nulla. Purtroppo non riuscivamo a comunicare la nostra mission e farci conoscere dai cittadini. Molti dei nostri percorsi d’uscita dall’emarginazione rimanevano sconosciuti a chiunque.
Il progetto Nuovamente ha, tra gli obiettivi, anche quello di modificare in meglio i nostri stili di vita: il risparmiare, il non buttare via, il recuperare e il riparare per questo motivo avevamo bisogno di un bacino più ampio possibile di persone che condividesse la nostra idea e ci appoggiasse. Per questo il sito.
Prima e dopo: il cambiamento
La differenza sostanziale che vedo da prima è che ora sicuramente grazie al sito abbiamo un’enorme visibilità. Ci siamo fatti conoscere non solo fra le persone bisognose, ma anche da aziende, investitori e cittadini comuni. Riusciamo a comunicare la nostra mission in modo chiaro e sempre più coinvolgente
Il passo in più
Ci piacerebbe avviare un’altra collaborazione con TechSoup per ricevere la loro assistenza nel curare nuove parti del nostro sito affinchè possiamo rimanere costantemente aggiornati.