AIMA Reggio Emilia – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer

Vuoi implementare un progetto simile per la tua Non Profit?

Abbiamo chiesto a Eleonora del team di AIMA Reggio Emilia di raccontarci del progetto.

Ecco quello che ci ha raccontato.

Perché questo progetto

Noi siamo un’organizzazione di volontariato socio-assistenziale attiva a livello provinciale (RE), ci rivolgiamo a persone con demenza e alle loro famiglie. 

Sapevo dell’opportunità di Google AdGrants per le organizzazioni Non Profit e avevo aperto un account per la mia organizzazione. Nel tempo però, volendo sfruttare a pieno il budget in totale donazione, ho deciso di approfondire con TechSoup per la possibilità di un piano di formazione interna, sia one-to-one che con il team. 

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fare sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer e le demenze in generale, e anche far conoscere l’Associazione (non in termini di raccolta fondi). 

Ci siamo resi conto di quanto sul web mancassero contenuti di qualità sui temi delle demenze, per questo Google AdGrants sarebbe stato un buon esperimento per aiutare le persone interessate a trovare informazioni affidabili online. 

A livello locale eravamo poco conosciuti, nonostante la nostra sia l’associazione di volontariato di riferimento sul tema delle demenze.
Eleonora Bertani
Fundraiser AIMA Reggio Emilia

Un problema evidente ai nostri occhi era che troppi caregiver non erano a conoscenza dei nostri progetti né partecipavano ai nostri incontri informativi, insomma non conoscevano l’associazione. 

L’obiettivo fondamentale per noi era che chiunque, nel nostro territorio, si fosse trovato a dover affrontare una demenza, potesse non sentirsi solo, avesse accesso ad una serie di strumenti e sapesse, in ultima istanza, a chi rivolgersi.

Google AdGrants ci è sembrato da subito lo strumento principale con cui perseguire e spingerci verso questo obiettivo.

Prima e dopo: il cambiamento

Questo lavoro di formazione (in presenza, in aula, con il team) ci ha aiutato tantissimo ad organizzare i contenuti del sito, cosa che ha sollevato internamente delle riflessioni su cosa pubblicare, quali materiali e come presentare l’associazione online. 

Un risultato visibile a tutti è che sempre più persone, pian piano, ora arrivano a chiederci informazioni in associazione perché hanno visitato il sito in prima battut

Se vuoi usare Ad Grants in modo utile ed efficace, devi dare delle risposte a chi torna a casa e ha appena ricevuto una diagnosi di demenza e non sapendo cosa fare inizia a cercare risposte su internet.
Eleonora Bertani
Fundraiser AIMA Reggio Emilia

Già subito dopo il corso, attivando in modo più adeguato campagne e annunci, sono aumentate considerevolmente le visite al sito: sono arrivate sempre più richieste, contatti e opportunità. 

Il passo in più

Ora ci piacerebbe modificare il sito in base agli input che il lavoro su AdGrants ci ha fornito. Dobbiamo ristrutturarlo in modo da organizzare e far dialogare in modo più efficace i contenuti, per renderli più fruibili.

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Collaboratori

Ha seguito il progetto lato TechSoup

La sfida

Farsi trovare online

La soluzione

Come sfruttare il budget in donazione di Google AdGrants

Il metodo

Formazione frontale e co-partecipata

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