Abbiamo chiesto a Filippo del team di ACMT- Rete di raccontarci del progetto.
Ecco quello che ci ha raccontato
Perché questo progetto
Siamo un’organizzazione di volontariato nata nel 2001 e ci occupiamo di malattie neurologiche.
La malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT è la neuropatia periferica più diffusa al mondo. È una sindrome classificata tra le malattie rare e ad oggi non esistono cure. L’associazione ha un focus primario: aiutare le persone ad uscire dalla solitudine creata dalla diagnosi di questa malattia.
Ai tempi, eravamo riusciti in autonomia ad attivare l’account Ad Grants, sfruttando però pochi soldi al mese di quelli che idealmente offre Google alle Non Profit.
Ci mancavano proprio gli strumenti e le tecniche fondamentali per usufruire al meglio di questa grande opportunità. L’obiettivo che ci ha spinto ad intraprendere questo progetto è stato quello di farci conoscere e farci raggiungere da quante più persone possibile, sia medici che persone con queste problematiche.
Il vantaggio principale del corso di formazione che abbiamo ricevuto da Carolina Fagioli, formatrice di TechSoup?
Ci è stato trasferito anche un metodo, non è stato solo un “vi sistemo l’account”, ma c’è stato spiegato in modo capillare ogni singolo strumento e c’è stato insegnato un metodo per avviare le nuove campagne.
Tutto questo ci ha reso più efficaci.
Prima e dopo: il cambiamento
Ora vediamo piccole e grandi differenze rispetto a prima.
Con l’implementazione di una campagna pubblicitaria sul motore di ricerca Google, gli aumenti di traffico al nostro sito (acmt-rete.it) sono aumentati del 20/30%, questo aumento progressivo è legato a una serie di fattori e legato al fatto di poter avere accesso a strumenti del mondo del marketing digitale.
Senza dubbio, la maggiore visibilità e la possibilità di poter far conoscere contenuti più in ombra o sconosciuti del sito ci ha aiutato tanto e crediamo abbia portato valore alle persone che hanno visitato il sito cliccando sulle campagne online.
Il passo in più
Ora, sempre in sinergia con TechSoup, ci piacerebbe investire il nostro tempo ed impegno in un altro percorso di formazione per aiutare tutto il team nell’ottenere competenze analitiche adeguate per sapere leggere dati ed insights che raccogliamo da attività come questa.