Abbiamo chiesto a Liliana del team di Fondazione Stefania di raccontarci del progetto.
Ecco quello che ci ha raccontato.
Perché questo progetto
La nostra Non profit utilizza da tantissimi anni la piattaforma di Google WorkSpace: tutti nel team sono stato dotati di un account, non solo gli operatori ma anche i volontari.
Abbiamo però skills informatiche diverse, vi era dunque la necessità di trasferire competenze digitali a 360° nell’organizzazione, una cosa dal punto logistico-organizzativo molto complicata.
Avere a disposizione dei prodotti fruibili in qualsiasi momento e che ognuno può utilizzare individualmente è sicuramente un potenziale, per questo pensavamo di organizzare delle sessioni collettive per comprendere e potenziare dei contenuti per tutti in merito agli strumenti di Google.
Poi, insieme a TechSoup, è nata l’idea di una piattaforma di e-learning interna, ad uso dei nostri collaboratori e volontari, dove tramite video pillole si potessero approfondire nozioni e competenze su Google Workspace.
Escluso il team di TechSoup, nell’esecuzione del progetto sono state coinvolte circa 100 persone della nostra organizzazione, e saranno oltre un centinaio che progressivamente ne beneficeranno.
Prima e dopo: il cambiamento
All’inizio c’era un pò diffidenza rispetto alla fruizione dei materiali digitali, come una sorta di timore. Poi invece, poco l’annuncio di questo progetto, fra i vari team della nostra Non Profit la curiosità è cresciuta e anche l’interesse si è mostrato soprattutto nella disponibilità ad usare di questi mezzi.
Con questo accompagnamento mirato ci siamo incamminati verso un obiettivo a lungo termine: abilitare sempre di più l’organizzazione nell’uso delle soluzioni tecnologiche che man mano adottiamo.
La formazione on demand ci è sembrata da subito una grande possibilità. Abbiamo incoraggiato tutti ad utilizzarla e sfruttarla.
Il passo in più
Ci piacerebbe riuscire a renderla fruibile a quasi tutte le persone al nostro interno perché è molto interessante come piattaforma di formazione costante.