Alchimia Cooperativa Sociale

Vuoi implementare un progetto simile per la tua Non Profit?

Abbiamo chiesto a Paride del team di Alchimia Cooperativa Sociale di raccontarci del progetto.

Ecco quello che ci ha raccontato. 

Perché questo progetto

Come cooperativa sociale, gestiamo tantissimi progetti complessi e anche molto diversi fra loro (infanzia, politiche giovanili, disabilità, tutela minori, ambiente…), per i quali però c’è bisogno di modalità univoche nel project management, così come di una logica comune rispetto al salvataggio e gestione dei file e dei dati sensibili. Era necessario che questi metodi fossero uniformi rispetto a tutti i livelli dell’organizzazione: abbiamo coinvolto 350 persone.

TechSoup ci ha aiutato a ripensare a quella che è la nostra organizzazione dal punto di vista della gestione dei documenti e ci ha guidato nell’intraprendere un percorso di sistematizzazione delle procedure legate all’utilizzo dei dati a disposizione
Paride Sorzi
Responsabile Area territoriale Dalmine Alchimia Cooperativa Sociale

Prima e dopo: il cambiamento

Quali piccole e grandi differenze vedi rispetto a prima? La nostra struttura informatica oggi finalmente rispecchia quello che noi siamo nella realtà

Ad oggi ci sono una semplicità di condivisione e recupero delle informazioni fondamentali. La tecnologia di Microsoft 365 ci ha aiutato in questo passaggio.  

La struttura organizzativa del portale ci aiuta a memorizzare, salvare e recuperare tutte le informazioni che ci servono subito, mentre prima era più problematico. Il fatto di capire che c’è anche un’organizzazione dei file, ci ha consentito di usare al meglio anche le varie applicazioni di Microsoft 365. 

 

La nuova struttura organizzativa del portale ci aiuta a memorizzare, salvare e recuperare tutte le informazioni che ci servono subito, in questo modo risparmiamo molto tempo. La nostra struttura informatica oggi finalmente rispecchia quello che noi siamo nella realtà
Paride Sorzi
Responsabile Area territoriale Dalmine Alchimia Cooperativa Sociale

Quest’avventura è stata un cambiamento continuo e anche in corsa. Quando TechSoup ci ha affiancato stavamo già usando Microsoft 365, ma ognuno lo usava in maniera diversa, a prove e tentativi. 

Ci siamo trovati a riorganizzare tutto quello che era già stato creato per dargli un senso, e TechSoup ci ha aiutato a risistemare tutti i pezzi. 

Il passo in più

Ci piacerebbe nel lungo termine attivare un responsabile IT interno, che possa accompagnare i dirigenti in una transizione digitale sempre più verticale e profonda.

0
Collaboratori
0
Beneficiari del progetto
0
Persone formate con TechSoup

Ha seguito il progetto lato TechSoup

La sfida

Come creare una cultura condivisa sui dati

La soluzione

Percorsi formativi con tutto lo staff dell’organizzazione

Il metodo

Aumento delle conoscenze e competenze digitali in modo condiviso

Scopri altre storie

Rendi la tecnologia alleata della tua mission.

Scopri quello che possiamo fare insieme

servizi

Aumenta il tuo impatto con la tecnologia.
Ora lo puoi fare

formazione

Potenzia la tua cultura digitale.
Farai la differenza

Crediamo che la tecnologia possa potenziare l'impatto della tua organizzazione.

Ci credi anche tu?