Abbiamo chiesto a Paride del team di Alchimia Cooperativa Sociale di raccontarci del progetto.
Ecco quello che ci ha raccontato.
Perché questo progetto
Come cooperativa sociale, gestiamo tantissimi progetti complessi e anche molto diversi fra loro (infanzia, politiche giovanili, disabilità, tutela minori, ambiente…), per i quali però c’è bisogno di modalità univoche nel project management, così come di una logica comune rispetto al salvataggio e gestione dei file e dei dati sensibili. Era necessario che questi metodi fossero uniformi rispetto a tutti i livelli dell’organizzazione: abbiamo coinvolto 350 persone.
Prima e dopo: il cambiamento
Quali piccole e grandi differenze vedi rispetto a prima? La nostra struttura informatica oggi finalmente rispecchia quello che noi siamo nella realtà.
Ad oggi ci sono una semplicità di condivisione e recupero delle informazioni fondamentali. La tecnologia di Microsoft 365 ci ha aiutato in questo passaggio.
La struttura organizzativa del portale ci aiuta a memorizzare, salvare e recuperare tutte le informazioni che ci servono subito, mentre prima era più problematico. Il fatto di capire che c’è anche un’organizzazione dei file, ci ha consentito di usare al meglio anche le varie applicazioni di Microsoft 365.
Quest’avventura è stata un cambiamento continuo e anche in corsa. Quando TechSoup ci ha affiancato stavamo già usando Microsoft 365, ma ognuno lo usava in maniera diversa, a prove e tentativi.
Ci siamo trovati a riorganizzare tutto quello che era già stato creato per dargli un senso, e TechSoup ci ha aiutato a risistemare tutti i pezzi.
Il passo in più
Ci piacerebbe nel lungo termine attivare un responsabile IT interno, che possa accompagnare i dirigenti in una transizione digitale sempre più verticale e profonda.